Subject: Notizie dall'A.G.P.
From: "Associazione Grafologi Professionisti" <[email-masked]>
To: "AGP" <[email-masked]>
Date: Thu, 7 Oct 2010 13:08:32 +0200

L’Associazione Grafologi Professionisti (A.G.P)

è felice di comunicare che è avvenuta l’attesa iscrizione della nostra
associazione nell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia delle
associazioni rappresentative a livello nazionali delle professioni non
regolamentate.

Riportiamo di seguito il messaggio dell’ing. Lupoi, presidente del CoLAP –
Coordinamento Libere Associazioni Professionali:

 

Comunicato Stampa 5/10/2010
CoLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Riconosciuto il sistema duale
PROFESSIONI/QUALIFICHE: 6  ASSOCIAZIONI DEL COLAP ISCRITTE NEL REGISTRO DEL
MINISTERO

Lupoi: “Le associazioni esistono e fanno parte del sistema professionale”

Ieri,  4 ottobre 2010, per 6 Associazioni del colap è stato firmato il
decreto di annotazione nell'elenco  delle  associazioni  rappresentative a
livello nazionale delle  professioni non regolamentate previsto dal decreto
206/2007. 

 Per la prima volta nella storia delle professioni italiane le Associazioni
professionali i non regolamentate trovano una forte legittimazione
all’interno di una legge dello stato con l’iscrizione in un registro
ministeriale. 

 “E’ un successo senza precedenti  - conferma Giuseppe Lupoi, presidente
Colap - che riconosce il sistema delle professioni associative come parte
del sistema professionale italiano insieme alle professioni rappresentate
dagli ordini.  Le associazioni esistono  - continua Lupoi - e fanno parte
del sistema produttivo del nostro Paese. La firma del Ministro Alfano, di
concerto con il Ministro delle politiche comunitarie,  rappresenta un  atto
di grande portata innovativa ed un passo in avanti per la realizzazione di
un sistema delle professioni duale e sinergico. 

 “Oggi – conclude Lupoi – possiamo affermare che il Colap ha vinto la sua
battaglia più importanti e può ora guardare con fiducia alla conseguente e
necessaria  regolamentazione delle libere associazioni professionali, i cui
progetti di legge sono in discussione presso la  X commissione attività
produttive della camera.