|
|
UN PO' DI STORIA DEL MOSAICO.
Il mosaico emerge nell'antico Egitto come abbellimento di oggetti
artistici, anche di uso comune, come ad esempio il trono di alcuni
Faraoni, impreziosito con pietre dure, tipo lapislazzuli o madreperle.
Il primo esempio di mosaico Greco è pavimentale, realizzato con
i ciottoli ed è usato come un tappeto, di solito posto al centro
della stanza. Inizialmente queste composizioni sono figure geometriche,
ma successivamente diventano espressione di vero e proprio virtuosismo.
Nascono in Grecia botteghe che curano non solo la parte artistica, ma i
colori dei marmi e la minuziosità dei particolari, fanno
sì che il mosaico raggiunge un grande sviluppo, soprattutto tra
i Romani. Infatti questa gloriosa arte raggiunge i massimi livelli nel
periodo Imperiale, che coincide con una vasta espansione urbanistica e
la costruzione di grandi edifici. I temi variano a seconda del
contesto, mitologico nei templi, motivi marini nelle terme,ecc... E' un
grande orgoglio che tali capolavori siano giunti fino a noi, dandoci la
possibilità di studiarli. |
| |
MOSAICO
Alessandro Magno. (particolare della battaglia di Gaugamela) |
| |
|
| |
|
|
|