In un libro "Parole allo specchio" testo per la quarta classe delle elementari ritrovato abbandonato ai piedi del Ginko Biloba di via di Roma ho scoperto questa poesia dedicata al cosmonauta. Il cosmonauta Un uomo nel cielo cammina, lo aspetta la Luna vicina. Lassù nello spazio infinito indossa uno strano vestito, che chiamano tuta spaziale, per il lungo viaggio lunare. Quaggiù, pellegrino del cielo, ti penso e mi sento di gelo. Quel grave silenzio profondo, che tutto t'avvolge e circonda, dipinger vorrei del colore che più rassomiglia al mio cuore così nel cammino e nel volo non ti sentiresti mai solo! Ottorino Righi