UNITREMILA 

 UNITRE Sede di RIVALTA

 Segreteria P.zza MARTIRI n°3

 10040 RIVALTA di TORINO

 

 

 APRILE – MAGGIO 2010

 ANNO XIV Numero 7/8

 

 

 

 NOTIZIARIO

 dell'UNITRE di RIVALTA.

 Redatto e stampato in proprio,

 uso-interno. Distribuito a mano,

 gratuitamente, ai soci.

 

 

 

 

    IN QUESTO NUMERO:

 

 

 PAG. 1  “IO CREDO...”                     ( Marina Farris)

 PAG. 2 LA LEGGENDA...

 PAG. 2 L'AMACA

 PAG. 2 VOCABOLARIO...

 PAG. 3 “ 8 MAGGIO”

 PAG. 3 MODI DI DIRE

 PAG. 3 CURIOSITA'...

 PAG. 4 DUE MINUTI DI...

 PAG. 4 NOTIZIE UTILI

 PAG. 4 NOVITA'

 PAG. 4 PROGRAMMI

PAG. 4 DATE ED ORARI

 PAG. 4 SEGRETERIA

 PAG. ***************

 

      IO CREDO....

            ( Marina Farris)

 

La mia nuova vita ebbe inizio, sulla riva del mare, in un'alba livida e lattiginosa, di fine settembre.

Mentre i primi raggi di sole, cacciavano inesorabilmente il buio della notte, tutto era avvolto in una luce incerta e spettrale, che riempiva l'animo di tristezza.

Alle mie spalle lasciavo tutto; la mia famiglia, i miei affetti, la mia terra!

Lasciavo la mia sposa, i miei figli, la mia vita insieme a loro!

Nella mente e nel corpo, il ricordo delle braccia di Safya che mi stringevano forte, le sue parole d'amore, le sue lacrime.

Gli ultimi baci dei miei bambini, i loro visi seri e composti, le promesse scambiate reciprocamente.

Fuggivo dalla miseria, dall'incertezza e dalla violenza, dal mio inesistente futuro.

Fuggivo verso un mondo migliore,con la speranza di poter un giorno, dare ai miei figli, l'infanzia che meritano ed una vita serena, cancellando per sempre dalla loro esistenza, fame e paura.

Affrontavo tutto questo, per loro e,per amore di una donna, che mi aveva dato tutto, senza mai chiedere nulla.

Nel mio cuore, due sentimenti: la struggente tristezza dell'abbandono e l'orgoglio di poter dire, d'essermi ribellato infine, al mio misero destino!

Ora la mia vita, la mia “nuova vita” è qui! E' una vita difficile, costellata di sacrifici, rinunce, fatica e spesso d'umiliazioni.

Lavoro dodici ore al giorno, vivo con sette miei connazionali in un'unica stanza e, tutti insieme, ci sosteniamo nei momenti duri.

La paga è bassa, ma riesco a

mantenermi, a mandare soldi alla mia

famiglia ed a pagare ogni mese, il

debito contratto per poter essere qui,

nel tuo Paese.

Sono un uomo come te e, come te, spero in un mondo migliore.

Ho abitudini diverse, tradizioni lontane dal tuo modo di pensare, ma sto cercando di imparare e di capire le tue.

Amo, rido, piango e soffro come te e come te, credo in un Essere Superiore.

Non ha importanza quale sia il nome, con il quale tu ed io, ci rivolgiamo a Lui, nelle nostre preghiere.

La purezza del nostro animo, è quello di cui “Lui” tiene conto!

Credo nella fratellanza, nella pace, nell'amore tra i popoli.

Rifiuto l'odio, la violenza, le ingiustizie, la guerra.

Spero con tutto me stesso, che in un tempo non troppo lontano, i tuoi figli ed i miei figli, possano abbattere ogni barriera, possano camminare insieme ed insieme, costruire un mondo libero e giusto.

Ti parrà strano, ma io credo profondamente in tutto questo, anche

se........la mia pelle è nera!!!

 


 

 

 


BUONA PASQUA  A TUTTI

 ed i migliori auguri,per una stagione di dolci scoperte!

 

         Heidi-Marie Lewin

      ed i suoi collaboratori.

 

 

 

           LA   LEGGENDA

           “ DELL'UOVO “

 

L'uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero: c'è quello dipinto, intagliato, di cioccolato, di cartapesta.

Ma, mentre le uova di cartone e di cioccolato, sono di origine recente, quelle vere, colorate o dorate, hanno origini radicate nel lontano passato.

Le uova, infatti, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita, ma anche del mistero, quasi della sacralità. Già dal tempo del paganesimo, in alcune credenze, il Cielo e la Terra erano ritenuti,due metà dello stesso uovo e le uova, erano simboli del ritorno della vita.

I Greci, i Cinesi ed i Persiani, se le scambiavano come dono per le feste Primaverili, così come nell'antico Egitto le uova decorate, erano scambiate all'equinozio di primavera, data d'inizio del nuovo anno, quando ancora l'anno si basava sulle stagioni.

L'uovo era visto come simbolo di fertilità e quasi di magia, a causa dell'allora inspiegabile nascita di un essere vivente, da un oggetto così particolare.

Alle uova venivano attribuiti poteri speciali. Erano interrate sotto le fondamenta delle case, per tenere lontano il male; portate in grembo dalle donne in gravidanza e le spose vi passavano sopra, prima di entrare nella loro nuova casa.

Nella simbologia, le uova colorate, rappresentano i colori della primavera e del sole.


   - L'AMACA.-

                                                                                         

Avrei bisogno anch'io di un

“ decreto interpretativo”che mi chiarisse, finalmente,perchè ho sempre pagato le tasse.

Perchè passo con il verde e mi fermo con il rosso.

Perchè pago di tasca mia, viaggi, case,automobile, alberghi.

Perchè non ho un corista vaticano,che mi fornisca listino aggiornato delle mignotte e dei mignotti.

Perchè se un tribunale mi convoca,

( ai giornalisti capita ), non ho “legittimo impedimento” da opporre.

Perchè pago un garage per mettere la macchina,invece di lasciarla sul marciapiede in divieto di sosta, come metà dei miei vicini di casa.

Perchè considero ovvio rilasciare fattura,se nei negozi, devo insistere per avere la ricevuta fiscale.

Perchè devo spiegare,a chi chiede sbalordito “ Ma le serve la ricevuta?”, che non è che serva a me, serve alla legge.

Perchè non ho mai dovuto condonare,un fico secco.

Perchè non ho mai avuto capitali all'estero.

Perchè non ho un sottobanco,non ho sottofondi, non ho sottintesi e, se mi intercettano, il peggio che possano dire, è che sparo cazzate al telefono.

Io-insieme a qualche altro milione di italiani- sono l'incarnazione di

un'anomalia.

Rappresento l'inspiegabile.

Dunque, avrei bisogno di un “decreto interpretativo ad personam”, che chiarisse, perchè sono così imbecille

da credere ancora, nelle leggi dello Stato.                     ( Michele Serra)

  VOCABOLARIO ALTERNATIVO...

 

ABBECEDARIO:

espressione di sollievo, da  parte di chi si è accorto che c'è anche Dario!

 

ADDENDO:

urlo della folla, quando a Nairobi, stai per pestare una ….cacca...!

 

ALUNNO:

esclamazione sfuggita a Papa Leone,

all' apparire di Attila!

 

ASSILLO:

scuola materna sarda!

 

AUTOCLAVE:

arrmi automatiche dell'età della pietra!

 

BASILICA:

chiesa aromatica!

 

CERBOTTANA:

cervo femmina di  facili costumi!

 

ECCEDENTE:

frase di un dentista latino,dopo

un'estrazione!

 

EQUIDISTANTI:

cavalli in lontananza!

 

EQUINOZIO:

zio del cavallo!

 

EUFRATE:

monaco “mesopotamico”!

 

FOCACCIA:

foca estremamente malvagia!

 

GESTAZIONE:

gravidanza di moglie di ferroviere!

 

LORD:

signore inglese molto sporco!

 

PARTITI:

movimenti politici,che nonostante il nome,sono ancora qui!


“ 8 “ MAGGIO

 FESTA  DELLA  MAMMA.

 

 

La festa della mamma, è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo.

Costituisce una festa molto antica,legata al culto della fertilità,di antichi popoli politeisti.

Nel 1914 il  presidente

degli USA,Woodrow Wilson,la ufficializzò come espressione pubblica,di amore e gratitudine per le madri e,speranza per la pace.

 

 

 

 


Spezzò il pane in due pezzi e li diede ai bambini, che li mangiarono con avidità.

- Non ne ha tenuto neanche un po' per sè-brontolò il sergente.

-Perchè non ha fame- disse il soldato.

-Perchè è una madre- rispose il sergente.

             (Victor Hugo)

 

 

 

 


L'eterno dispiacere di ogni madre, è che viene il momento in cui, non può più portare la magia nella tua vita, ne' alleviare le tue pene!

            (Diana Briscoe)

 

 

PER LA FESTA 

PIU' DOLCE DELL'ANNO,

 

   “TANTISSIMI AUGURI”

    A TUTTE LE MAMME!

 

 


        

 

                 MODI DI DIRE

 

 

SINCERA.

 

Nel Rinascimento scultori ed architetti, usavano scolpire le loro opere, da unici blocchi di marmo bianco.

Qualora l'artista facese un errore, si usava mascherare l'imperfezione, facendo colare cera  fusa.

Un'opera con cera, era un'opera imperfetta e disonesta, mentre un'opera perfetta, era pura, onesta e “sine cera”.  Dalla contrazione di sine, nasce il termine sincera!

 

    

BICCHIERE DELLA STAFFA.

 

Bere il bicchiere della staffa,significa bere l'ultimo bicchiere, prima di congedarsi dagli amici.

Verosimilmente quest'espressione nasce nell'800,quando i Signori che si recavano alla locanda,bevevano l'ultimo bicchiere, quando già avevano un piede nella staffa, pronti per montare a cavallo.

 

 

CANTA CHE TI PASSA.

 

E' un modo di dire, molto diffuso nella lingua italiana colloquiale.

E' un invito a non spaventarsi ed a curare le preoccupazioni ed i timori, con il canto.

Pare che l'espressione sia stata incisa su una trincea,da un soldato di cui non si conosce il nome,durante la prima guerra mondiale.

L'ufficiale e scrittore,Paolo Jahier, la trascrisse come epigrafe di una raccolta di “ Canti del soldato”(1919).

In realtà la funzione terapeutica del canto,è nota sin dall'antichità ed ha ispirato miti,come quello del cantore Orfeo.


 

     CURIOSITA' SUGLI  ANIMALI.

 

L'ORSO BIANCO.

 

Tra i ghiacci del nord, c'è un animale che la fa da padrone: l'orso bianco.

E' un solitario scorbutico predatore,

dal peso di 700 kg, che si aggira tra fenditure e crepacci, a caccia di foche.

Nel loro linguaggio mimico, sono molto chiari; riescono a comunicare concetti  come: “ Ti prego dammi un po' di cibo”, o “Giochiamo”

oppure “Stammi lontano, sono di pessimo umore”.

Quando la femmina aspetta i cuccioli, mangia tantissimo, fino a raddoppiare il proprio peso ed a quel punto, cade in letargo. Durante il sonno, partorisce i piccoli, che pesano solo mezzo chilo e sono ciechi, senza denti e senza pelo.

Per questa ragione, se ne stanno ben rintanati a poppare dalla loro mamma dormiente, sino a primavera, quando avranno raggiunto i 10 kg di peso e saranno pronti ad uscire.

Basta solo svegliare la mamma......!!!

 

 

 IL PANDA GIGANTE.

 

Il panda gigante è diventato il famosissimo simbolo del WWF, per il suo  aspetto tenero e, per  il grave rischio d'estinzione, che sta correndo.

Forse in un tempo lontano, il suo manto bianco e nero,poteva avere una funzione mimetica, ma oggi il panda è visibile, come un dinosauro su un'autostrada!

Sino a qualche anno fa,i  panda in cattività, sembravano del tutto incapaci di riprodursi.

Per provare a stimolarli,alcuni zoo, hanno perfino iniziato a mostrar loro, dei documentari sull'accoppiamento, insomma....film per panda adulti!

Ci credete? Ha funzionato!!!

 (Focus   Febbraio 2010)

 

 


 

 

 

DUE MINUTI DI RISATE.....

 

Un tizio va a denunciare la scomparsa della moglie:” Quand'è stata l'ultima volta che l'ha vista?”

L'uomo ci pensa un po' su e risponde:” La vigilia di Pasqua, di 8 anni fa.....!!!”

 

 


 

 

Un droghiere assume un nuovo aiutante.

Il primo giorno di lavoro, gli dice autorevole: “ Devi sapere che ho un sistema per cui, se un cliente mi chiede una sola cosa, riesco a vendergliene due. Ora stai attento ed impara”. Entra in negozio una signora. “Buon giorno. Vorrei  una bomboletta di Pronto” Il droghiere va nel retrobottega e torna, con una bomboletta di Pronto ed una di Vetril. “ Mi scusi- dice la signora- io volevo solamente il Pronto”. “ Vede signora, una volta puliti i mobili, con i vetri sporchi, non si vedrà il lavoro fatto...!!!”

“Bravo!!! Ha ragione. Lo compro!”

Entra una seconda signora:

“ Buon  giorno. Vorrei  un flacone di  Vetril”. Il droghiere va nel retrobottega e torna con il Vetril ed il  Pronto.” Scusi, ma le ho chiesto solo il Vetril...”

“ Cara signora, se lei pulisce i vetri,si noteranno tutte le ditate sui mobili...!!!”

“ Ha ragione. Compro tutto.”

La prossima cliente, tocca a te. “ Buon giorno. Vorrei una scatola di Tampax”Il commesso va nel retro e torna

con i Tampax, il Pronto ed il Vetril.” Io ho chiesto solo...    Lo so- la interrompe il commesso- ma visto che questa settimana, non farà sesso,la vogliamo dare una pulitina alla casa...???

 

 

 

                -NOTIZIE UTILI-

 

-APRILE-

 

“TORINO MAGICA” e..... magico anche il successo ottenuto!!!

A fronte delle continue e numerose richieste, che ancora ci sono pervenute, è stata organizzata per la terza volta:

 

              -SABATO 24 APRILE-

              “TORINO MAGICA”

 

….....Per i pigri e gli indecisi......

non ci saranno più occasioni, sino al prossimo anno!!!

Anche questo terzo tour è completo!!

 

Ringraziamo tutti i partecipanti, che con il loro entusiasmo, hanno contribuito al raggiungimento di questo fantastico successo!

 

 

 


-MAGGIO-

 

DOMENICA 16  Maggio

piacevolmente insieme , per festeggiare la conclusione  dell'anno Accademico:

 

Pranzo sociale nelle Langhe.

Visita alla casa di Cesare Pavese.

Pulman e guida offerti dall'UNITRE.

 

 

 


-GIUGNO-

 

DOMENICA 6  Giugno

 Festa delle “ASSOCIAZIONI”

 

Informazioni e dettagli in segreteria.

 

 

 

 



 

                      NOVITA'

 

 

Al passo con i tempi, anche

l'UNITRE  di Rivalta si adegua!!!

 

E' in allestimento un

         “ SITO INTERNET”,        dove tutti coloro che saranno

interessati, potranno trovare

 informazioni, notizie e programmi.

 

Indirizzo internet:

( cliccare in alto a sx su http:/)

           

                 www.unitrerivalta.it

 

                       PROGRAMMI

per il prossimo anno Accademico:

 

Sportello di

       “MEDIAZIONE LEGALE”

 

gratuito e fruibile da tutti i cittadini di Rivalta e dai nostri tesserati,

a vostra disposizione ogni primo giovedì del mese.

 

-DICEMBRE-

 

Verrà nuovamente organizzata una  suggestiva visita, alle   vecchie

“ cioccolatterie di Torino.

 

Nella prossima primavera,

nuovo tour per “Torino Magica”.

 

               -DATE ED ORARI-

 

DAL 18 MAGGIO A 7 SETTEMBRE

la segreteria  resterà chiusa per le vacanze estive.

 

 

 

     BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Divertitevi, ma soprattutto godetevi

                     “l' ESTATE”!!! Ciao

 

 

            ORARIO DI SEGRETERIA

                       Tel. 011-90-91-900

                  MARTEDI' e GIOVEDI'

                 dalle h. 16.00 alle h. 18.00

                 La Presidente rammenta

                il proprio indirizzo e-mail :

                    zacheide@tele2.it

     ed il proprio n° di cell. 339-789-41-61