Testimonianze - Ginnastica Bates Milano, Metodo Bates Milano

Cerca nel sito!
Vai ai contenuti

Menu principale:

Testimonianze

 

Testimonianze





Federica Villa

Sono diventata miope due anni fa, quando avevo 18 anni, e sembravo destinata ad una vita di occhiali e di peggioramento continuo.
Oggi, che di anni ne ho 20, grazie alla rieducazione visiva della dottoressa Leoni, posso dire che gli occhiali li uso unicamente per guardare la tele e guidare la sera. Non ne ho nemmeno bisogno per sostenere le mie gare di sci a livello agonistico come testimoniano le visite sportive d’obbligo.
Della rieducazione visiva, quando mia mamma mi portò dalla dottoressa la prima volta non sapevo nulla né avevo mai sentito parlare di questo metodo. Oggi, dopo aver sperimentato su me stessa cosa significhi avere un netto miglioramento della vista grazie a dei semplici esercizi e ad un po’ di buona volontà,  ricordo con gratitudine quel primo incontro.
Avere una miopia di 1,75 nell’occhi destro e 2,50 nell’occhio sinistro, e portare occasionalmente occhiali con entrambe le lenti da 0,50, non può essere infatti altro che un motivo di gioia e di soddisfazione per me.



Maria Gerli

Sono una donna di 47 anni. Nel 2004 mi accorsi che le mie due figlie potevano avere problemi di vista.
Consigliata da un’amica, cha a sua volta aveva avuto importanti benefici per la figlia, mi recai dalla Dottoressa Leoni.
La piu’ grande, Roberta risulto’ essere ipermetrope per circa 1  diottria e mezza. La più piccola, Federica,  altrettanto astigmatica.
Dopo un’accurata  visita, ci sono stati insegnati alcuni semplicissimi esercizi da svolgere poi a casa.
Le bambine (allora di anni 9 e 7) sono migliorate molto presto e, sotto stretto controllo della Dottoressa Leoni sono state indirizzate verso esercizi  di ulteriore rafforzamento.
Non ricordo esattamente quanti mesi abbiano lavorato, ma sicuramente non piu’ di  sei , sette in totale.
Il risultato è stato sorprendente: Roberta è perfettamente guarita, ora frequenta la terza liceo e  non ha mai piu’ avuto problemi di vista. Federica ha avuto una capacità visiva perfetta fina a circa due anni fa(da notare che è stata bene sei anni!), ora è di nuovo leggermente peggiorata a causa dello sviluppo.
Immagino che, se non avessimo fermato il problema in tempo, avrebbe continuato a peggiorare e,invece che essere ora astigmatica di  solo 0,50 diottrie, avrebbe sicuramente risentito dello sviluppo in modo irrimediabile .
Consiglio quindi a tutte le mamme attente di prevenire il peggioramento di difetti visivi anche lievi che potrebbero degenerare nell’adolescenza .Con un po’ di impegno (certo, c’è anche quello ) potremmo evitare ai nostri figli  gli occhiali!



Ing. Gian Carlo Fossati

Nel 1997, mia figlia Sara, all’epoca di 9 anni, subì in pochi mesi una perdita di diottrie progressiva molto grave.
Quando la dott.ssa Leoni iniziò la terapia di rieducazione visiva Sara accusava un difetto di 6 diottrie.
Ho sottoposto la bambina a questo ciclo di terapia con la speranza di fermare la miopia che col suo avanzamento aveva sconvolto la mia famiglia; mia moglie ed io eravamo seriamente preoccupati.
In pochi mesi la miopia progressiva, non solo si arrestò ma il difetto si ridusse notevolmente.
Oggi mia figlia (24enne ed iscritta al 4° anno alla facoltà di medicina) utilizza un occhiale da 1,5 diottrie.
Il consiglio di ricorre a questo metodo è veramente sentito.




Annamaria Penati


Mi chiamo Anna, oggi ho 54 anni e sono un medico diabetologo.
Il mio difetto visivo era una miopia con astigmatismo elevato (occhio destro 3 diottrie di miopia con 3,50 di astigmatismo – occhio sinistro con 4 diottrie di miopia con 3 di astigmatismo).
Nel 2002, a 44 anni ho cominciato ad accusare la presbiopia e la mia vista ha cominciato a darmi problemi seri in quanto i disturbi visivi erano diventati tre e non sapevo più come gestirli. Avrei dovuto ricorrere all’uso di un occhiale progressivo già poco più che quarantenne.
Una mia paziente mi parlò dell’esistenza della rieducazione visiva – metodo Bates praticato dalla dott.ssa Leoni. Ho seguito il consiglio e in circa un anno, fra terapia e mantenimento, la mia miopia è scesa a – 0,75 mentre l’astigmatismo è sceso a 0,50 e la presbiopia si è azzerata totalmente.
Sono tornata quindi ad una situazione visiva di quando avevo 14 anni.
Oggi io e Letizia siamo amiche oltre che colleghe e non perdo l’occasione per consigliare questa terapia.


Giulia

Sono Giulia ed ho 16 anni; nel 2011 mi sono recata presso lo studio della dott.ssa Letizia Leoni, in Milano.
Avevo una miopia di 2 diottrie e 25; in due mesi e mezzo di ginnastica oculare ho tolto completamente gli occhiali. Ero allettata dall’idea di fare il laser agli occhi ma i miei genitori, per via della mia giovane età erano totalmente contrari. Attraverso due miei compagni di classe siamo venuti a conoscenza della dott.ssa Leoni.
Oggi posso dire di aver fatto bene ad ascoltare i miei genitori che mi hanno convinta a fare la ginnastica visiva anziché l’intervento al laser in quanto l’obiettivo finale che volevo raggiungere, quello di togliere gli occhiali, è stato conseguito.








 
 
Realizzazione siti internet - Solution Group Comunication
Torna ai contenuti | Torna al menu